Home  /  News 

Seminario "Imprese e diritto Ue" - Eurosportello del Veneto

 

A tutte le aziende venete segnaliamo questo importante appuntamento con Eurosportello del Veneto.

Verranno affrontati diversi temi utili alle imprese che operano in ambito europeo:

  • Gli accordi di cooperazione orizzontale 
  • Gli aiuti di Stato
  • Le vendite on line

A fronte dell'adozione nel gennaio 2011 delle nuove linee guida sull'applicabilità dell'art. 101 del Trattamento sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE) particolarmente interessante si rivela il primo punto.

Secondo il Trattato una cooperazione è di “natura orizzontale” se l’accordo viene concluso tra concorrenti effettivi o potenziali.

Sono tali gli accordi che "possono determinare vantaggi economici sostanziali, in particolare se combinano attività, competenze o attivi complementari. La cooperazione orizzontale tra imprese può costituire uno strumento idoneo a condividere i rischi, ridurre i costi, aumentare gli investimenti, mettere in comune il know-how, aumentare la qualità e la varietà dei prodotti e lanciare più rapidamente le innovazioni sul mercato."

Il seminario sarà l'occasione per conoscere le regole di concorrenza applicabili agli accordi di cooperazione orizzontale tra concorrenti, tra cui lo scambio d’informazioni, di ricerca e sviluppo, di produzione, d’acquisto, di commercializzazione, di joint venture.

Per maggiori informazioni:

http://goo.gl/meVKh5






 



Stampa
Powered by Telemar Spa