Home  /  Compensi professionali 

Compensi professionali

L'art 9, comma 1, del decreto-legge 24 gennaio 2012 convertito dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. ha abolito le tariffe forensi.
In particolare il comma 4 enuncia che "il compenso per le prestazioni professionali è pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale.
In ogni caso la misura del compenso è previamente resa nota al cliente con un preventivo di massima, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi."

  1. Le prestazioni professionali forensi sono distinte in attività giudiziale e attività stragiudiziale;
  2. Il compenso è regolato da un accordo scritto fra le parti;
  3. Non esiste più la distinzione fra diritti ed onorari;
  4. L’attività giudiziale è distinta in cinque fasi: studio della controversia, introduzione del procedimento, fase istruttoria, fase decisoria, fase esecutiva;
  5. In sede giurisdizionale per la quantificazione del compenso si ricorrerà ai nuovi parametri tenuto conto dell’importanza e della complessità dell’opera;
  6. Il compenso per l’attività stragiudiziale si determina tenuto conto del valore e della natura dell’affare, del numero e dell’importanza delle questioni trattate, del pregio dell’opera prestata, dei risultati e dei vantaggi conseguiti dal cliente e dell’eventuale urgenza della prestazione.
Al momento del conferimento del mandato professionale lo Studio Legale Andreello garantisce ai propri clienti i seguenti adempimenti:
  • Controlli e annotazioni ai fini della normativa antiriciclaggio
  • Dichiarazione per il trattamento dei dati ai fini della normativa sulla privacy
  • Informativa sulla conciliazione
  • Preventivo-contratto per la determinazione del compenso
  • Informazione al cliente in merito alla polizza Rc professionale

Lo Studio Legale Andreello è assicurato presso la Zurich Insurance Company S.A. – Polizza Professionisti n. 549A0929 per la responsabilità civile professionale.

Preventivo e Tariffe forensi


Stampa
Powered by Telemar Spa